GIOVEDÍ 5 OTTOBRE 2023 alle ore 20.45, presso la SALA CONSIGLIARE del comune di LEVICO TERME avremo il piacere di ospitare Rita Sozzi alias ” Una volpe a pedali “.
Rita, classe 1990, si definisce una prof. seminomade alla ricerca insonne di poesia nei libri e sulle strade del mondo. Laureata in lettere antiche, viaggia in bici dal 2013 e fino ad ora ha pedalato una distanza che copre un giro del mondo abbondante, come mi ha fatto notare una amica giornalista che ha visto in lei una “combinazione tra l’irrefrenabile curiosità tipicamente umana e la romantica follia che caratterizza i letterati”.
Le sue non sono imprese di natura sportiva. Per Rita viaggiare significa conoscere e toccare con mano, nella realtà concreta, ciò che mi appassiona e che studio sui libri. La cultura sta nei volti e sulle strade, è scritta nella pietra e nella piega che prende la luce, nei profumi, nei sapori, nella musica della lingua.
Nascono così dei viaggi in Europa e successivamente attraversando la Transiberiana e la Transmongolica da Mosca a Ulan Batar (Mongolia), la Via della Seta da Teheran ad Almaty (Kazakistan), gli Stati Uniti da San Francisco a New York, tutte e tre “autostrade” della storia, dei popoli, dei commerci, di incontri e scontri tra culture.
Seguiranno poi viaggi in Perù (deserti, Ande, Amazzonia e meraviglia infinita) e Messico, e proprio grazie alla bici, Rita che come sesto senso ha il senso della finitudine, del memento homo, è riuscita nell’alchimia, l’opera al bianco: rendere denso il tempo che fugge, riempire di significato ogni attimo. Trasformare i grani della clessidra da sabbia in oro.
Avremo il modo di conoscerla meglio e farci raccontare i suoi incredibili viaggi:
GIOVEDÍ 5 OTTOBRE 2023 alle ore 20.45, presso la SALA CONSIGLIARE del comune di LEVICO TERME.
Vi aspettiamo numerosi!
Associazione Strade del Mondo
Si ringrazia il Comune di Levico Terme