Siamo tornati con una nuova iniziativa molto particolare: un viaggio nel gusto e “nell’artigianato delle bevande”, attraverso alcuni dei luoghi più incantevoli del nostro Trentino.

Signore e Signori, vi presentiamo il primo Tour dei Birrifici artigianali Trentini. Non tutti sanno che la nostra provincia può vantare alcune eccellenze nel campo della birra, in grado di regalarci prodotti con ingredienti di prima qualità e provenienti dal territorio, ma anche gusti davvero sperimentali e ricercati, in una perfetta sintesi tra tradizione e innovazione, padronanza delle tecniche di birrificazione e creatività nella realizzazione di questa bevanda. Che siano fusti, bottiglie o lattine, possiamo andare fieri delle creazioni dei nostri Mastri Birrai.

Tra di loro abbiamo voluto scegliere in particolare due birrifici: Bionoc e Birra di Fiemme. l Birrificio Artigianale BioNoc’ prende vita nel 2012 dalla sfida di Fabio e Nicola, due amici uniti nello scopo di diffondere la cultura della birra artigianale, e produce birre non pastorizzate o filtrate, con tecniche rispettose dell’ambiente e produzione interamente alimentata da fonti rinnovabili. La sede rimane ai piedi delle Pale di San Martino, nel borgo di Mezzano, in Primiero. Le “linee” realizzate sono quelle delle Birre della Tradizione, le Birre Stagionali, le Birre della Terra e le Birre Acide.

Birra di Fiemme nasce nel 1999 a Cavalese, dove Stefano sperimentava le prime cotte, e ha raggiunto oggi la possibilità di usare una sala cottura da 2000 litri e 16 botti. Birra di Fiemme si caratterizza per un equilibrio tra tradizione e innovazione, un prodotto di qualità attento a ogni dettaglio. Le birre spaziano dalla Weizenbier, alla Gosse, alla Fleimbier addirittura alla Birra di Natale e a quella alla canapa.

Qui di seguito i dettagli del tour:

Viaggio con pullman riservato, partenza ore 8 dalla stazione dei Treni di Levico Terme, rientro in serata. Minimo di 20 passeggeri, iscrizione preferibilmente entro il 31/08/2021

Costo: 53 euro, include bus, visite guidate alle birrerie, 8 degustazioni di birre + 1 di salumi tipici.

Gita riservata ai soci: costo tesseramento annuale € 10

Per info e prenotazioni: stradedelmondo.aps@gmail.com, modulo online che trovate qui sotto, Tel. 3887764851

NB: la presenza sarà considerata confermata al saldo della quota individuale, tramite consegna a un membro del direttivo o bonifico bancario (IBAN , causale “tour birrifici 18 settembre)

Modulo d’iscrizione

    (*) Il consenso al trattamento è indispensabile ai fini del perseguimento delle finalità associative e quindi la mancata autorizzazione comporta l’impossibilità a partecipare al tour.