Se pensiamo a luoghi naturali e paesaggi idilliaci subito la nostra mente penserà al Grand Canyon, alla Foresta Amazzonica oppure alla Nuova Zelanda; in realtà non serve andare così lontano per godere delle meraviglie della natura.

Dei tanti luoghi visitati questo è sicuramente rimasto nel mio cuore, mi riferisco al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, in Croazia, facilmente raggiungibile dal nord Italia, visto che si trova a poco più di 250 chilometri da Trieste.

Si tratta di una quindicina di laghi situati a diverse altitudini e collegati fra loro da corsi d’acqua e cascate, all’interno di un canyon calcareo, che offre uno spettacolo veramente affascinante, grazie alla rete di sentieri e passerelle di legno che permettono ai visitatori di scoprirne ogni angolo.

Una delle cose che mi è rimasta più impressa è la limpidezza delle acque dei laghi, dove si possono osservare decine e decine di pesci; impressionanti ovviamente anche le cascate, di ogni grandezza ed altezza, ci si vorrebbe fermare ogni pochi metri a scattare una fotografia!

Il mio consiglio è quello di dedicare un’intera giornata alla visita del parco, possibilmente evitando i mesi di Luglio ed Agosto in cui il numero di visitatori è estremamente alto; oltretutto il biglietto d’ingresso costa di più da Giugno a Settembre, mentre durante primavera ed autunno usufruirete di uno sconto e potrete vedere la natura nel suo massimo splendore.

Nel prezzo del biglietto è inclusa la traversata di uno dei laghi in battello ed il ritorno all’entrata con un trenino su strada panoramico, ma nulla vi vieta di percorrere uno dei tragitti disponibili interamente a piedi.

Autore – Raul Montoleone