Giorno 1

Siamo partiti prestissimo da Trento per raggiungere l’aeroporto di Bergamo, per prendere il volo per Amman con Ryanair. Dopo 4 ore siamo arrivati nella capitale giordana, sbrigate le pratiche dell’immigrazione, abbiamo ritirato la nostra auto a noleggio auto e ci siamo diretti verso la città di Madaba, dove avevamo prenotato l’hotel. Dopo aver pranzato abbiamo fatto un giro in città e prima del tramonto siamo andati a visitare il monte Nebo.

Giorno 2

Oggi siamo andati nella parte est del paese a visitare i castelli nel deserto. Prima esperienza alla guida, a parte dossi artificiali in asfalto (invisibili), camion a cui scoppia una ruota mentre passiamo noi e cane quasi investito e traffico a Zarqa, direi che è andata bene.

Giorno 3

Oggi ci siamo diretti verso nord e abbiamo visitato il parco archeologico con rovine romane nella città di Jerash. Poi ci siamo inerpicati per le stradine di Ajlun e abbiamo visto il castello. Al ritorno abbiamo percorso la valle del Giordano. Siamo passati dal cemento della periferia di Amman alle colline con ulivi di Jerash e Ajlun, per poi vedere la vallata verde del Giordano per finire con il paesaggio lunare del monte Nebo.

Giorno 4

Oggi abbiamo visitato la capitale Amman. Abbiamo parcheggiato vicino all’anfiteatro romano e da qui ci siamo diretti a piedi alla cittadella, da cui si ha una vista a 360° sulla città. A pranzo siamo andati nella zona di rainbow street per poi proseguire verso i mercati all’aperto. Per finire tramonto dal campanile della chiesa di San Giovanni a Madaba. Siamo sopravvissuti al traffico del centro città.

Giorno 5

Oggi abbiamo lasciato Madaba e abbiamo visitato il monte Macheronte (Mukawir). Dopo la visita al monte ci siamo diretti verso il mar Morto (-415 metri sul livello del mare). Il mio amico Luca ha fatto il bagno nell’acqua salatissima. Abbiamo poi proseguito verso Al-Kerak e il suo castello.

Giorno 6

Oggi piove e fa freddo. Siamo partiti presto da Al-Kerak in direzione Petra. Arriviamo dopo circa 2 ore di viaggio, e come da usanze locali, parcheggiamo nel primo posto (non parcheggio) che troviamo.

Andiamo a ritirare i biglietti per entrare a Petra e per fortuna dopo una decina di minuti smette di piovere. Ci incamminiamo verso il canyon che porta al tesoro, probabilmente il luogo più famoso di Petra.

Continuiamo il giro e poi ci dirigiamo verso un sentiero poco battuto dai turisti. In tutto oggi abbiamo camminato per 16km.

Giorno 7

Oggi abbiamo visitato Piccola Petra e il castello di Shobak. Purtroppo abbiamo fatto il Jordan Pass con una sola entrata a Petra, abbiamo anche cercato di convincere l’addetto ai biglietti a chiudere un occhio e farci il biglietto a 5 Dinari, ma non ci siamo riusciti. Con il senno di poi sarebbe stato meglio fare quello con 2 entrate (sarà per la prossima volta).

Giorno 8

Oggi abbiamo fatto l’escursione nel deserto del Wadi Rum, un’esperienza bellissima. Abbiamo incontrato la nostra guida al paese e con la jeep ci ha fatto vedere i posti più belli del deserto. A pranzo abbiamo mangiato quello che ci ha cucinato la guida, seduti su una stuoia sulla sabbia. La sera poi abbiamo alloggiato nelle tende beduine. Cena nella tenda comune con gli altri ospiti e poi notte nella tenda (senza riscaldamento, ma con un quintale di coperte).

Giorno 9

Ultimo giorno. Dopo essere stati riaccompagnati al parcheggio, riprendiamo la nostra auto e ci dirigiamo verso sud. Raggiungiamo Aqaba e il mar Rosso. Qui la temperatura è decisamente più alta, si arriva a 25 gradi. Aqaba non è un granchè, sembra quasi di essere a Rimini. A metà pomeriggio ci dirigiamo verso l’aeroporto e riconsegnamo l’auto.

La Giordania è uno stato molto bello e che vale la pena visitare.

Autore – Fabrizio Montoleone